Partner: Domus de Luna –  Ambito: Inclusione Sociale  –  Paese: Italia –  Luogo: Cagliari –  Anno: 2012-2016 –  Stato del progetto: Concluso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Apertura di uno spazio “recuperato” alla malavita e all’abbandono, per i giovani di un quartiere marginale della periferia di Cagliari (Santa Teresa di Pirri)

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Apertura di uno spazio “recuperato” alla malavita e all’abbandono, per i giovani di un quartiere marginale della periferia di Cagliari (Santa Teresa di Pirri), per qualificare la loro vita, il loro tempo e dare spazio alla loro creatività. Il progetto ha anche la finalità di aumentare l’autostima e la capacità di convivenza dei ragazzi attraverso la scoperta delle proprie potenzialità artistiche.

Beneficiari

Circa 80 ragazzi a rischio sociale, di età compresa fra i 6 e i 25 anni, della periferia della città e della provincia di Cagliari.

Attivita

L’ExMé è un centro di aggregazione che Domus De Luna ha recuperato e ristrutturato nell’ex mercato civico di Pirri. Presso l’ExMè i ragazzi della zona hanno l’opportunità di trovarsi e crescere respirando musica, teatro, cinema e arte, anziché stare in strada. Le attività artistiche si propongono come un’offerta attiva di modelli di socialità e di crescita, alternativi alla marginalità, come strumento di presidio del territorio e come proposta alternativa alla strada, primo passo verso un diverso modello di aggregazione.

Alta Mane Italia sostiene la realizzazione di 5 laboratori artistici: canto e karaoke, disegno, writing e riciclo creativo, danza, percussioni, Foto-VideoTv (http://www.exme.tv ), rivolti ai ragazzi a rischio sociale, anche con eventi musicali e interscambi con altri progetti.

Partner

Video