ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: Vientos Culturales, Prometeo
Ambito: Interscambio
Paese: Colombia-Messico
 
Luogo: Tuxtla Gutierrez e Medellin
Stato del progetto: Concluso
Anno: 2016
Tipologia: Progetto AMI
 

Interscambio per promuovere esperienze internazionali e nuove capacità degli educatori di Vientos Culturales e la Corporacion de Arte y Poesia Prometeo

Obiettivi: 

Mettere in condivisione conoscenze, esperienze, strategie e attività per rafforzare e migliorare il “Progetto Gulliver” di Prometeo e i laboratori di “Arte al Sole e al Vento” di Vientos Culturales.

Beneficiari: 

4 educatori, 2 di Vientos Culturales e 2 di Prometeo; tutti i bambini e giovani beneficiari delle attività delle 2 organizzazioni.

Attività: 

Nei mesi di agosto e settembre 2016 si tiene un Interscambio tra gli operatori di Vientos Culturales e di Prometeo, associazioni partner di AMI che offrono laboratori artistici nelle comunità marginalizzate delle città in cui operano, Tuxtla Gutierrez in Messico e Medellin in Colombia.

L’esperienza nasce dalla partecipazione del Presidente di Vientos Culturales al XXV Festival di Poesia di Medellin nel 2015, con il sostegno di AMI, opportunità che gli ha permesso di vedere da vicino il lavoro realizzato da Prometeo.

L’Interscambio prevede due visite, dalla durata di 12 giorni ciascuna, prima di due operatori di Prometeo in Messico (agosto 2016) e poi di due operatori di Vientos Culturales in Colombia (settembre 2016).

Durante la visita, gli operatori hanno la possibilità di partecipare alle attività ordinarie dell’associazione ospitante. In questo modo, possono osservare e apprendere le metodologie di intervento dell’altra associazione, le modalità di gestione del gruppo e acquisire nuovi strumenti che possono servire a stimolare l’immaginario del proprio intervento.

Inoltre, 2 giorni della visita sono dedicati alla conoscenza di altre associazioni operanti nel territorio, come il Proyecto Faro a Città del Messico, importante rete di centri culturali sostenuti dalla Segreteria della Cultura municipale, che ha l’obiettivo di offrire una proposta culturale e di educazione non formale di grande qualità nelle periferie della città.

L’incontro e la condivisione di esperienze tra gli operatori permette così di promuovere la professionalità e la crescita personale degli educatori partecipanti e di arricchire la metodologia e le attività di entrambe le organizzazioni a beneficio dei bambini e delle bambine beneficiari.

Partner