ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: Associazione 21 luglio, Centro Informazione Educazione allo Sviluppo, Domus de Luna, Progetto Axè Italia, Projeto Axè
Ambito: Interscambio
Paese: Italia
 
Luogo: Roma, Cagliari, Salvador de Bahia
Stato del progetto: Concluso
Anno: 2013 - 2014
Tipologia: Progetto AMI
 

Interscambio ArtEducazione

Obiettivi:

Promozione dello scambio tra coordinatori e operatori di alcuni progetti partner di AMI che si occupano di emarginazione sociale giovanile, nell’ottica di un arricchimento reciproco mediante il confronto tra le rispettive vision e i diversi approcci pedagogici e artistici utilizzati.

 Beneficiari:

Operatori di 5 progetti partner di AMI (approssimativamente 55 persone).

 Attività:

L’Interscambio ArtEducazione coinvolge 5 partner di Alta Mane impegnati in progetti che utilizzano l’arte in contesti di emarginazione e disagio sociale. Gli operatori presentano le attività di ciascun progetto e discutono i diversi approcci in un’ottica di conoscenza reciproca e scambio di buone pratiche. Effettuano anche visite sul campo: a Roma si visitano i laboratori artistici al CAG MaTeMù del CIES e le attività dell’Associazione 21 luglio presso i campi rom (I fase) e a Cagliari i laboratori del CAG ExMè di Domus de Luna (II fase). Alle giornate di visita ai progetti di Roma ha partecipato anche il Gruppo per le Relazioni Transculturali.

Il progetto prosegue con uno scambio intensivo tra il CAG MaTeMù di Roma e il centro ExMè di Cagliari (III fase): 4 operatori di ExMè, a turno, visitano per una settimana ciascuno MaTeMù per osservare da vicino lo svolgersi quotidiano delle attività del centro; contemporaneamente 4 operatori di MaTeMù si recano a coppie a Cagliari per osservare una settimana di lavoro al centro ExMè.

Il progetto si conclude con la visita di 9 operatori (tre per ogni associazione) a Salvador de Bahia, in Brasile, per partecipare dal vivo alle attività e ai workshop di formazione di Projeto Axè sull’ArtEducazione e la Pedagogia del Desiderio (IV fase).

 Partner