Partner: AVISCO, LAD –  Ambito: Interscambio  –  Paese: Italia –  Luogo: Brescia, Catania –  Anno: 2016 –  Stato del progetto: Concluso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Promozione dello scambio di buone pratiche e della condivisione di esperienze tra associazioni che utilizzano lo strumento artistico nei reparti ospedalieri pediatrici.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Favorire lo scambio di buone pratiche. Migliorare la qualità del ricovero ospedaliero dei bambini.

Beneficiari

6 operatori delle associazioni AVISCO di Brescia e LAD di Catania, tre per ciascuna.

Attivita

LAD onlus e AVISCO lavorano rispettivamente negli ospedali Policlinico Vittorio Emanuele di Catania (Reparto Oncoematologia Pediatrica) e Ospedale dei Bambini di Brescia (Reparti Pediatria, Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Pediatrica, Oncoematologia, Neuropsichiatria infantile, Otorinolaringoiatria). Entrambe le associazioni, con modalità differenti, si avvalgono degli strumenti artistici per migliorare le condizioni di vita dei bambini ricoverati, per trasformare il tempo del ricovero in un tempo di creatività più che di dolore, per ridurre gli effetti a volte devastanti delle diagnosi di malattia. L’ Interscambio prevede che tre operatori per ciascuna associazione trascorrano un paio di giornate in visita alle attività in corsia dell’altra associazione, per incontrare e approfondire approcci di intervento nei reparti pediatrici e modalità artistiche di reciproco e comune interesse. L’esperienza permette alle associazioni di offrire momenti formativi e arricchenti ai propri operatori da un lato, e, dall’altro, di osservare il proprio progetto da un nuovo punto di vista, grazie alle domande, alle curiosità e alle osservazioni portate dagli operatori dell’altra associazione.

AMI sostiene i laboratori di cinema di animazione di AVISCO presso l’Ospedale dei Bambini di Brescia, e le attività creative e artistiche di LAD presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Catania.

Partner