ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: Carretera Central
Ambito: Sensibilizzazione
Paese: Italia
 
Luogo: San Gimignano (SI)
Stato del progetto: Concluso
Anno: 2015
Tipologia: Progetto AMI
 

Circomondo Festival

Obiettivi:

Sostegno alla seconda edizione del Festival Circomondo – bambini in pista per cambiare il mondo, dedicato al tema dell’arte circense come strumento di reinserimento sociale di bambini e ragazzi che vivono in condizioni di estrema marginalità.

Beneficiari:

18 ragazzi beneficiari di 6 circhi sociali provenienti da Italia (Roma e Napoli), Afghanistan, Kenya, Brasile, Spagna, Libano/Palestina; circa 10 operatori provenienti dai vari paesi; circa 25 operatori che partecipano a seminari e dibattiti; pubblico e città di San Gimignano.

Attività:

Circomondo Festival 2015 organizza nella città di San Gimignano in Toscana 3 giornate di spettacoli circensi, dibattiti, seminari, proiezioni di docu-film, mostre fotografiche, workshop e laboratori di arte circense. Obiettivo del festival è la sensibilizzazione e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare dei bambini che vivono condizioni di forte marginalità sociale, contesti nei quali l’arte circense si mostra un potente strumento di reinserimento sociale in diversi luoghi del mondo.

Al Festival partecipano minori beneficiari e operatori di 6 circhi sociali provenienti da Italia, Afghanistan, Kenya, Brasile, Spagna e Libano/Palestina. I ragazzi sono coinvolti in laboratori congiunti che portano alla messa in scena di uno spettacolo finale collettivo.

 Partner