Partner: Bel Avenir –  Ambito: Inclusione Sociale  –  Paese: Madagascar –  Luogo: Tuléar –  Anno: 2012-2017 –  Stato del progetto: Concluso –  Tipologia: Partnership con AMG

IL PROGETTO IN SINTESI

Sostegno all’offerta di attività culturali e artistiche del Centro di Arte e Musica (CAM) e di eventi culturali e sociali nella città di Tuléar (Madagascar).

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Promuovere la diversità culturale e l’incontro attraverso il lavoro artistico in gruppo a giovani in situazione di disagio socio-economico e in situazione di rischio

Beneficiari

700 bambini e adolescenti in condizione di rischio sociale di Tulear.

Attivita

Il Centre d’Art et Musique, entrato in funzione nel gennaio 2012, è rivolto a bambini e giovani che già beneficiano delle attività sociali e sanitarie di Bel Avenir e ad altri giovani di Tuléar interessati alla formazione artistica. Nell’area di Tuléar sono del tutto assenti proposte culturali e sociali tese all’integrazione e all’inclusione di giovani in situazione di disagio socio-economico e in situazione di rischio, quali lavoro minorile, vita di strada, abuso di sostanze stupefacenti, prostituzione minorile. Questo centro rappresenta uno spazio d’ascolto e di condivisione per i beneficiari, dove si promuovono la diversità culturale e l’incontro attraverso il lavoro artistico in gruppo.

Nel 2013, Alta Mane ha fornito sostegno al centro per la realizzazione di corsi giornalieri musicali e di danza, l’acquisto e la manutenzione di strumenti musicali, il supporto alle spese di personale e l’acquisto di un mini-bus per la realizzazione di tour regionali e nazionali.

Le diverse attività musicali (clarinetto, chitarra, batucada brasiliana, coro gospel, rock malgascio) si svolgono tutti i giorni della settimana, lasciando poi spazi e strumenti a disposizione per i ragazzi che vogliano esercitarsi da soli durante orari non di lezione.

Nel 2014, Alta Mane ha fornito sostegno all’organizzazione di 12 festival tematici, uno al mese, organizzati e gestiti dagli studenti del Corso in Gestione Culturale del CAM e alla realizzazione di un workshop formativo di marionette giganti con la partecipazione del gruppo artistico francese “Les Grandes Personnes”.

Dal 2015, Alta Mane sostiene il rafforzamento dell’offerta artistica e di supporto psico-sociale per i giovani che frequentano il centro con l’acquisto di nuovi strumenti musicali e l’avvio di un atelier di riparazione, la creazione di comitati composti da educatori e giovani membri del CAM per l’affiancamento degli allievi più in difficoltà, la formazione artistica degli educatori e psico-sociale di agenti peer-to-peer, la valutazione dell’impatto dell’impatto delle attività realizzate.

Partner

Video