ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: Progetto Axè Italia ONLUS (2015), ForMattArt (2016 e 2017)
Ambito: Inclusione Sociale
Paese: Italia
 
Luogo: Milano
Stato del progetto: Concluso
Anno: 2015-2017
Tipologia: Progetto AMI
 

Casa dell’Arteducazione: tra dentro e fuori, sconfinato dialogo

Obiettivi: 

Sostegno alla prosecuzione e allo sviluppo dei laboratori artistici della Casa dell’ArtEducazione nella Zona 2 di Milano.

Beneficiari: 

Circa 100 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, con particolare attenzione al coinvolgimento di quelli a maggior rischio di esclusione sociale, dispersione scolastica, fragilità sociale, economica, familiare e culturale.

Attività: 

La Casa dell’Arteducazione di Milano (www.arteducazione.com) è uno spazio nato nel 2015 dalla collaborazione tra ForMattArt, Progetto Axè Italia, Cooperativa Tempo per l’infanzia, Assessorato educazione del Comune di Milano, ICS Giacosa e Università di Torino presso la Scuola Media Rinaldi di Milano presso la Scuola Media Rinaldi di Milano.

La Casa dell’Arteducazione intende favorire l’integrazione e la coesione sociale dei giovani nella Zona 2, area con la più alta percentuale di residenti a cittadinanza straniera, attraverso la realizzazione di laboratori artistici per bambini e adolescenti in difficoltà (minori stranieri e tutti i giovani della Zona 2 che condividono background problematici come bullismo, droga, abbandono della scuola, ghettizzazione, criminalità, violenza).

La Casa dell’Arteducazione adotta la pedagogia di Progetto Axé, sviluppata in Brasile, che considera l’Arte una potente scelta pedagogica per lavorare con i giovani, specie se in difficoltà.

Nel 2015, Alta Mane Italia ha contribuito alla creazione della Casa dell’ArtEducazione sostenendo lo sviluppo e il monitoraggio della metodologia educativa della Casa, attività affidate a Progetto Axè attraverso due cicli di formazione intensiva, assistenza tecnica continua, clinics e analisi della pratica (partner Axè Italia). Dal 2016, il progetto prevede l’offerta di 6 laboratori artistici (Danza afro, Hip hop, Percussioni, Chitarra, Canto, Arti Visive), ognuno dei quali 1 pomeriggio a settimana; l’offerta di laboratori artistici a circa 8 classi delle scuole medie pubbliche (mattina) e la regia di eventi interni e esterni alla Casa. Si realizzano anche attività esterne alla casa (nella scuola, con le famiglie e nel territorio), e momenti di fruizione dell’arte con visite a centri culturali della città (partner Formattart).

Partner