Partner: ECuNHI –  Ambito: Inclusione Sociale  –  Paese: Argentina –  Luogo: Buenos Aires –  Anno: 2016-2018 –  Stato del progetto: In corso –  Tipologia: Partnership con AMG

IL PROGETTO IN SINTESI

Laboratorio di circo sociale presso Ecunhi, spazio artistico- culturale all’interno dell’Ex ESMA, il più grande centro di detenzione clandestina in Argentina durante l’ultima dittatura.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Trasformare un luogo utilizzato per la tortura e la morte in uno spazio in cui si promuove l’arte e la vita per i giovani; promuovere l’inclusione sociale dei bambini delle comunità di Indipendenza e Loyola (Buenos Aires) e quartieri circostanti.

Beneficiari

Circa 40 bambini tra i sei e i quindici anni in condizione di vulnerabilità delle comunità di Independencia e Loyola (Buenos Aires).

Attivita

Ecunhi è uno spazio artistico- culturale fondato dalle Madri di Plaza de Mayo all’interno dei locali della Ex ESMA, Espacio Memoria y Derechos Humanos. Questo luogo, durante l’ultima dittatura, era il più grande centro di detenzione clandestina in Argentina.

Ecunhi ha trasformato un luogo utilizzato per la tortura e la morte in uno spazio in cui si promuove l’arte e la vita, un centro culturale dove si realizzano spettacoli e laboratori artistici per adulti e bambini.

Il laboratorio di circo sociale Carpa Abierta si svolge in parte all’interno di questo spazio e in parte direttamente nelle comunità marginalizzate.

Il circo è un’espressione artistica inclusiva che favorisce lo sviluppo delle capacità fisiche, artistiche e sociali e promuove l’identità di gruppo, il rispetto, la disciplina, il rafforzamento dell’autostima, l’accettazione di sé stessi, degli altri e delle differenze.

Il progetto utilizza il circo per far vivere ai bambini vulnerabili l’esperienza trasformativa di essere parte di un gruppo, creare uno spettacolo, essere applaudito. Questo permette loro di pensarsi e immaginarsi in un’altra situazione sociale, con un futuro diverso da quello attuale.

Il progetto prevede la realizzazione di due laboratori settimanali di circo sociale in due comunità marginalizzate Independencia e Loyola, nella Provincia di Buenos Aires. Ogni due settimane, si tiene un laboratorio congiunto dei beneficiari delle due comunità per lavorare insieme alla preparazione di uno spettacolo, che viene presentato al pubblico nel Centro Ecunhi. Nel 2018 lo spettacolo è diretto da Cesar Brie, rinomato regista di fama internazionale, e si prevedono repliche nei principali teatri di Buenos Aires.

Partner

Video