ALTA MANE: Resta in alto! Sollevati sopra i tuoi dolori e sostieni il tuo debole animo finchè puoi - Ovidius, Ad Liviam
Partner: CDM - Centro Didattico Musicale
Ambito: Inclusione Sociale
Paese: Italia
 
Luogo: Roma
Stato del progetto: Concluso
Anno: 2014 - 2015
Tipologia: Progetto AMI
 

Bambini di nuovo al centro

Obiettivi:

Sostegno al processo di sviluppo dei bambini del quartiere periferico “Vigne Nuove” di Roma, attraverso la musica e il teatro, con approccio e strumentario Orff – Schulwerk.

 Beneficiari:

Circa 85 bambini da 0 a 10 anni del quartiere “ a rischio” Vigne Nuove, di cui alcuni inviati dai servizi sociali e dalle scuole pubbliche del territorio; genitori dei bambini coinvolti.

Attività:

Il progetto prevede la riapertura dello spazio Bambini al Centro nel quartiere Vigne Nuove di Roma, precedentemente aperto dal IV Municipio di Roma (dal 1999 al 2010). Al centro, ospitato presso un’ala dell’edificio della scuola primaria “Cardinal Massai”, si tengono laboratori gratuiti di musica e teatro rivolti ai bambini del quartiere e ai loro genitori. Il progetto si avvale di un servizio di front-office per l’accoglienza delle famiglie e inserisce nei laboratori in via prioritaria bambini e famiglie inviate dai servizi sociali, dalla scuola materna e primaria, dagli asili nido e dalle case famiglia, inclusi bambini che presentano disturbi dell’attenzione, del comportamento e dell’apprendimento. Il centro è aperto due giorni alla settimana e offre 6 laboratori, ciascuno della durata di un’ ora e cadenza settimanale: Musica e biberon, Musica e gioco, Voci in movimento, Musica d’insieme, TeatroMusica, Gruppo del Cuore. L’equipe è composta da educatori musicali esperti in metodologia e strumentario Orff – Schulwerk, da una psicoterapeuta e da un educatore professionale.

Partner