Partner: ASEM –  Ambito: Inclusione Sociale  –  Paese: Mozambico –  Luogo: Beira –  Anno: 2012 –  Stato del progetto: Concluso –  Tipologia: Partnership con AMG

IL PROGETTO IN SINTESI

Sostegno alle attività artistiche nei Centri ASEM della città di Beira (Mozambico)

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Offrire formazione artistica ai bambini e ai giovani in condizioni di vulnerabilità nelle scuole dei centri ASEM di Beira

Beneficiari

300 bambini delle scuole elementari e medie pubbliche, sostenute da ASEM

Attivita

Il progetto ha previsto la realizzazione di attività artistiche e culturali presso due scuole pubbliche situate nei quartieri popolari di Manga e Makurungo, a Beira (Mozambico). Lo svolgimento di queste attività a scuola rappresenta una grande potenzialità formativa per i bambini per la valorizzazione della cultura locale, per la prevenzione dai pericoli della “strada” e per un’occupazione positiva del tempo libero.

Le attività sono state condotte da 8 giovani monitor/ artisti, molti dei quali ex beneficiari dei centri di accoglienza ASEM, che precedentemente avevano preso parte ad un corso di formazione in danze tradizionali africane, sostenuto da AMG.

Le attività si sono svolte quotidianamente, nel corso del 2012, alternando corsi di danza tradizionale, teatro, percussioni e disegno, per una durata di due ore al giorno in ciascuna delle due scuole.

Oltre ai corsi, il progetto ha incluso piccoli festival e interscambi artistici tra le scuole della città e della Provincia di Sofala (di cui Beira è il capoluogo).

Partner