Partner: Babel –  Ambito: Inclusione sociale  –  Paese: Italia –  Luogo: Palermo –  Anno: 2020 –  Stato del progetto: In corso –  Tipologia: Progetto AMI

IL PROGETTO IN SINTESI

Professionalizzazione di giovani migranti nei mestieri artistici e tecnici dello spettacolo.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Obiettivi

Offrire percorsi di inclusione, accoglienza e integrazione a giovani migranti e ragazzi di seconda generazione attraverso la professionalizzazione nei mestieri artistici e tecnici dello spettacolo.

Generare un confronto tra nuovi migranti e italiani di seconda generazione, per accelerare un percorso di integrazione per i primi e favorire il contatto con le proprie origini culturali per i secondi.

Beneficiari

15 ragazzi/e dai 14 ai 35 anni, richiedenti asilo, rifugiati politici, minori non accompagnati, italiani di seconda generazione che vivono in condizioni di disagio sociale che vogliono intraprendere un percorso formativo per l’apprendimento di un mestiere dello spettacolo dal vivo.

Attivita

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso integrato di laboratori artistici (teatro, danza e musica) e sui mestieri tecnici del teatro, con la partecipazione attiva dei giovani allievi già attori e attrici della Compagnia dei Migranti-Amunì e il coinvolgimento di nuovi membri.

Il percorso, finalizzato all’allestimento di uno studio-spettacolo e/o di una o più performance, è strutturato con sessioni mensili intensive (concentrate in 4/5 giorni per una durata di 5/6 ore giornaliere) per poi intensificarsi durante la fase finale, prevista a giugno 2020 (15/20 giorni continuativi per 7/8 ore al giorno).

Ai beneficiari viene riconosciuta una borsa di studio simbolica, fondamentale per riconoscere l’impegno, l’attenzione (e le relative rinunce ad altre attività) e la qualità del tempo richiesto dei giovani partecipanti. Questo aspetto ha un valore eticamente fondante, da un punto di vista sociale, culturale e professionale, e permette ai ragazzi di vedere il Progetto Amunì come un percorso di formazione e un processo di professionalizzazione.

Partner